Amministrazione Competente

Autorizzazione, accreditamento e vigilanza

Con il Regolamento Regionale 7 aprile 2014, n. 4 – Regolamento di attuazione della legge regionale 23 ottobre 2007 n. 11 (Legge per la dignità e la cittadinanza sociale. Attuazione della legge 8 novembre 2000, n. 328) – la Regione Campania ha disciplinato in materia di autorizzazione, accreditamento e vigilanza delle strutture e dei soggetti che provvedono alla gestione e all’offerta del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali operanti sul territorio, individuando le caratteristiche organizzative, strutturali e funzionali delle tipologie delle strutture e dei servizi, così come indicato nel Catalogo dei servizi approvato con D.G.R.C. n. 107 del 23/04/2014 di cui al Regolamento di esecuzione della legge 11/07 (DGR n.107/2014).

L’esercizio dei servizi residenziali e semiresidenziali è subordinato al rilascio di un’apposita autorizzazione da parte di questo Consorzio. L’istanza viene presentata utilizzando il Modello A1.

Per ottenere l’accreditamento dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari, il legale rappresentante del prestatore presenta apposita istanza al Consorzio utilizzando il Modello A2.

L’esercizio dei servizi domiciliari e territoriali indicati nel Catalogo dei servizi è subordinato alla presentazione al Consorzio una segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) utilizzando il Modello A3.

 

MODULISTICA

Modello A1 – Domanda di autorizzazione servizi residenziali e semiresidenziali

Modello A2 – Domanda di accreditamento servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari

Modello A3 – Segnalazione certificata di inizio attività per servizi territoriali e domiciliari

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

REGOLAMENTO 7 aprile 2014, n. 4 – Regolamento di attuazione della legge regionale 23 ottobre 2007, n.11 (Legge per la dignità e la cittadinanza sociale. Attuazione della legge 8 novembre 2000, n. 328)

Catalogo dei Servizi Residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R. 11/2007

ACCORDO 1664CR9C8-C15 sancito dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in data 5.5.2016

DELIBERA_DELLA_GIUNTA_REGIONALE_DIP54_12_N_631_DEL_15-11-2016-1

Abbiamo promesso di prenderci cura… e assistere

Alcune testimonianze

  • Mi sono avvicinata al mondo del volontariato e all'assistenza alle persone disagiate. Ho trovato nel Consorzio Servizi Sociali Ambito A/5 un validissimo supporto. Grazie!
    Maria Rosaria Studentessa
  • Per la mia formazione professionale ho partecipato a numerose iniziative organizzate dal Consorzio Servizi Sociali Ambito A/5, molto interessanti e hanno arricchito la mia professionalità.
    Giovanni Psicologo
  • Sono un anziano che, a seguito della scomparsa di mia moglie, sono rimasto da solo. Ho trovato nel personale del Consorzio Servizi Sociali Ambito A/5 un valido supporto e persone su cui contare, veramente!
    Domenico Anziano