Servizi

Di seguito vengono elencate le Aree di Intervento del Consorzio

L’Area Minori e Responsabilità Familiari ha il compito di progettare interventi e servizi per rispondere ai bisogni dei minori e delle famiglie del Consorzio dei Servizi Sociali A5. La filosofia che contraddistingue l’area è quella di realizzare servizi di prevenzione e di promozione di opportunità e benessere, piuttosto che di cura.

Finalità

Gli Interventi rivolti alla popolazione minorile e alle famiglie si orientano verso obiettivi che sono finalizzati a prevenire il disagio offrendo ai minori un riferimento di figure adulte positive al fine di attivare un percorso di costruzione dell’identità e dell’immagine di sé positiva – restituire alle famiglie la capacità di essere punto di riferimento autorevole nei confronti dei figli – prevenzione della dispersione scolastica – valorizzazione positiva delle relazioni familiari – promozione della cultura dell’affido familiare per la promozione di diritti e di opportunità.

– Albero dei Piccoli (assistenza prima infanzia)
– Centro diurno per minori a rischio
– Ludoteche estive
– Affido familiare
– Adozione nazionale ed internazionale
– Centro per la famiglia

(+39) 0825.624756 - 0825.628937

Filomena Anna Pagano

Assistente Sociale

Vincenzo Tomeo

Psicologo

L’Ambito territoriale A/5, nell’area della disabilità ha colto nell’esperienza della gestione associata una grossa opportunità capace di rispondere in modo adeguato ad un ventaglio di richieste sempre più crescente. In precedenza sul territorio dell’Ambito A/5 per l’area della disabilità erano presenti pochi servizi attivati tra l’altro solo in alcuni comuni.

L’Ufficio di Piano, quindi, ha provveduto fin dall’inizio ad avviare tutti i servizi di base necessari per le persone portatrici di handicap e ad omogeneizzare il territorio. Si è passati, quindi, a creare i servizi programmati seguendo il criterio della gestione associata nella prospettiva del miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi stessi, provvedendo, inoltre, al mantenimento e alla qualificazione dell’integrazione socio-sanitaria in un’ottica di servizio globale alla persona. In questa specifica area nel corso degli anni si è puntato allo sviluppo dell’informazione e della partecipazione attiva alla realizzazione degli interventi da parte degli utenti e delle loro associazioni.

Obiettivo prioritario dell’area è dar voce ad una particolare tipologia di utenza che spesso rimane nell’ombra offuscata dagli stigmi sociali. I Servizi Sociali di Base attivati con la legge 328/00, quindi, hanno offerto a queste persone la possibilità di esprimere i loro bisogni e di usufruire di servizi e di personale qualificato capace di sostenere e creare dei percorsi assistenziali individualizzati.

Finalità

Le finalità prioritarie dell’area sono:

  • preservare la routine quotidiana, mantenere relazioni affettive, familiari e sociali, indispensabili per vivere in maniera autonoma;
  • favorire, per quanto possibile, la permanenza dell’inabile nel proprio ambiente familiare e sociale;
  • sostenere le potenzialità di cura della famiglia;
  • promuovere il pieno sviluppo e la migliore qualità della vita delle persone disabili all’interno della comunità di appartenenza;
  • sollecitare la solidarietà, la prevenzione, il supporto ai Servizi Sociali, la crescita della Cooperazione e del Volontariato;
  • stimolare la creazione di spazi d’incontro atti a favorire la socializzazione e il potenziamento di abilità individuali.
– Assistenza domiciliare
– Centri socio-educativi
– Centro diurno integrato per disabili psichici
– Trasporto

(+39) 0825.624756 - 0825.628937

Antonella Spina

Educatrice Professionale

I profondi mutamenti economici, politici, produttivi, culturali e sociali hanno prodotto rilevanti conseguenze sulla condizione degli anziani nel nostro paese. Le modificazioni dei tempi di vita familiari riducono disponibilità e tempi di sostegno. D’altro canto l’aumento della vita media e la riduzione delle percentuali di natalità hanno accelerato i processi di invecchiamento determinando non solo l’aumento del numero degli anziani, ma anche l’incremento delle famiglie composte da anziani soli.

Rispetto al resto del territorio della Regione Campania la provincia di Avellino esprime la maggiore percentuale di presenza degli anziani, allineandosi con le tendenze nazionali. Per queste ragioni è sempre più importante garantire il consolidamento di una rete di servizi e sostegno rivolti alla persona anziana ed alla sua famiglia al fine di evitare l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione impropria, garantendo la permanenza della persona anziana presso il domicilio curandone la qualità della vita, sollecitando la responsabilità della famiglia senza peraltro sostituirsi ad essa.

Finalità

Gli interventi rivolti alla popolazione anziana si orientano verso due obiettivi diversificati:

– Consentire il più possibile il mantenimento dell’anziano presso il proprio domicilio e, in molti casi, supportando la famiglia nell’impegno assistenziale;
– Favorire la crescita di iniziative locali autonome, dirette a creare spazi di aggregazione e di integrazione sociale.
– Attivare una rete di sostegno intorno alla persona anziana attraverso le risorse territoriali presenti al fine di evitare l’isolamento;
– Svolgere attività di prevenzione e di educazione alla salute e formazione;

Le direttrici della programmazione puntano al mantenimento dei servizi domiciliari ed alla valorizzazione degli aspetti relazionali della persona anziana.

– Assistenza domiciliare
– Telesoccorso/ Telecontrollo
– Integrazione Sociale

(+39) 0825.624756 - 0825.628937

Maria Russo

Sociologa

La povertà e l’esclusione sociale sono la negazione dei diritti fondamentali dei quali deve godere ogni essere umano. Lottare contro la povertà e l’esclusione vuol dire quindi assicurarsi che tutti abbiano accesso effettivo a questi diritti.

In ossequio a tale principio fondamentale, il Consorzio dei Servizi Sociali A5 intende innanzitutto garantire ad ognuno le risorse necessarie per vivere dignitosamente e soddisfare i bisogni primari.

Pertanto gli interventi promossi riguardano prevalentemente il sostegno finanziario finalizzato a contenere situazioni di estremo disagio per cittadini non abbienti.

 

CONTRIBUTI ECONOMICI DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE
I Contributi economici di pronto intervento sociale sono rivolti a persone sole e a nuclei familiari che si trovano a fronteggiare un’improvvisa e straordinaria situazione di disagio economico, che non può essere affrontata senza un adeguato sostegno.

L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo economico “una tantum” in presenza di un emergente e urgente bisogno sociale attestato dalla valutazione dell’assistente sociale.

Per accedere al servizio, l’utente compila il MODELLO DI RICHIESTA CONTRIBUTO ECONOMICO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE e allega la documentazione richiesta.

L’assistente sociale raccoglie le richieste, e dopo avere fatto una verifica dello stato di necessità, trasmette le istanze alla Direzione del Consorzio, che provvede ad erogare il contributo economico direttamente all’interessato.

(+39) 0825.624756 - 0825.628937

Maria Giovanna Dello Iacono

Sociologa

Il territorio dei Comuni dell’Ambito A5 è caratterizzato da diversi anni dal fenomeno dell’immigrazione.

Il carattere multiforme della presenza straniera rende complesso per le istituzioni fornire adeguate risposte a tanti e diversificati bisogni. Da una parte, infatti, restano aperti i problemi legati all’emergenza, dall’altra si sono sviluppate, ormai da qualche tempo, problematiche connesse ad una presenza straniera radicata sul territorio.

 

SERVIZIO DI SOSTEGNO ALL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI MINORI IMMIGRATI
Il servizio prevede la realizzazione di laboratori pomeridiani di sostegno extra – scolastico destinati agli alunni stranieri presenti negli Istituti Scolastici dei comuni consorziati e il servizio di trasporto degli alunni stranieri per raggiungere la sede delle attività.

Per accedere al servizio, il genitore dell’alunno compila il MODELLO DI AUTORIZZAZIONE e allega la documentazione richiesta.

(+39) 0825.624756 - 0825.628937

Maria Giovanna Dello Iacono

Sociologa

Una comunità attenta ai bisogni dei soggetti ed interessata ad attivare iniziative di prevenzione del disagio, e più specificamente delle dipendenze, presta notevole attenzione alla “questione”, per comprendere quale senso venga dato ad essa.

L’Ambito territoriale A/5 presenta condizioni socio-economiche familiari e situazioni psicologiche e culturali tipiche di un contesto sociale eterogeneo, evidenziando l’esistenza di un disagio diffuso che investe soprattutto la fascia di età adolescenziale e giovanile. Pertanto gli interventi programmati dall’Ambito A/5 hanno come finalità principale quella di favorire percorsi di prevenzione, recupero e inclusione dei soggetti in condizione di dipendenza, di prevenire e limitare l’espandersi di tali fenomeni, attraverso la rimozione dei fattori di rischio che facilitano l’ingresso nei percorsi delle dipendenze, e di favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei soggetti.

Finalità
  • costruire opportunità di interazione e di sostegno alle esperienze di aggregazione di famiglie e giovani accomunati dalla stessa problematica;
  • sostenere esperienze associative, promuoverle e rafforzandole al fine di ampliare la base numerica e la capacità di risposta ai bisogni dei soggetti;
  • attivare opportunità di aggregazione;
  • sostenere e promuovere la funzione educativa e genitoriale attraverso l’interscambio tra i soggetti;
  • promuovere iniziative di accoglienza, di orientamento e di sostegno rivolte soprattutto ai giovani con disagio conclamato e alle loro famiglie.
– Gruppi di Auto-Aiuto

(+39) 0825.624756 - 0825.628937

Vincenzo Tomeo

Psicologo

CHIEDI AD UN NOSTRO ESPERTO!

Chiamaci (+39) 0825.624756 - 628937 per ricevere un supporto per te e per la tua famiglia