Presentazione

Statuto del Consorzio

Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/5 della Regione Campania è nato il 15 febbraio 2006 dalla volontà degli Enti consorziati di gestire in forma associata le politiche sociali ovvero la programmazione, progettazione e realizzazione del sistema locale del welfare a rete.
L’obiettivo prioritario dell’Ente è quello di gestire a livello sovracomunale i servizi alla persona per conto dei 28 Comuni associati.

L’attività di gestione si fonda sul principio della concertazione con il vasto e fertile mondo delle cooperative sociale e delle associazioni di volontariato che costituiscono il Terzo Settore, in aggiunta alle parti sociali e alle istanze provenienti dalla società locale in attuazione del principio di sussidiarietà.

Mission

Interventi sociali e socio-sanitari

Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/5 provvede, nell’ambito delle risorse disponibili, per gli interventi sociali e socio-sanitari, secondo le indicazioni della Regione Campania, a definire il Piano Sociale di Zona.

Le finalità del sistema di welfare del Consorzio sono volte ad assicurare alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi tali da promuovere la qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione, i diritti di cittadinanza, la riduzione delle condizioni di disabilità e del disagio.

Ci auguriamo attraverso il sito del Consorzio di offrire una visione completa e unitaria delle risposte che quotidianamente ci impegniamo a dare ai bisogni dei cittadini delle nostre comunità.

Abbiamo promesso di prenderci cura… e assistere

Alcune testimonianze

  • Mi sono avvicinata al mondo del volontariato e all'assistenza alle persone disagiate. Ho trovato nel Consorzio Servizi Sociali Ambito A/5 un validissimo supporto. Grazie!
    Maria Rosaria Studentessa
  • Per la mia formazione professionale ho partecipato a numerose iniziative organizzate dal Consorzio Servizi Sociali Ambito A/5, molto interessanti e hanno arricchito la mia professionalità.
    Giovanni Psicologo
  • Sono un anziano che, a seguito della scomparsa di mia moglie, sono rimasto da solo. Ho trovato nel personale del Consorzio Servizi Sociali Ambito A/5 un valido supporto e persone su cui contare, veramente!
    Domenico Anziano